News

Ultime novità e Articoli sui Gruppi di autoconsumo collettivo e fotovoltaico

Tipologie impianti fotovoltaici

impianti fotovoltaici

Varie Tipologie Impianti Fotovoltaici Condominio

L’installazione di impianti fotovoltaici nei condomini offre diverse possibilità, adattabili alle esigenze specifiche di ogni contesto condominiale. Esploriamo due schemi tipici di un piccolo condominio o di uno più grande.

Impianti Individuali in Condomini Piccoli

 In un piccolo condominio, ad esempio con 6 unità abitative, è possibile (se c’è lo spazio sufficiente sul tetto) che ogni condomino installi il proprio impianto fotovoltaico, collegato direttamente al proprio contatore. In questa configurazione, ogni unità rimane proprietaria dell’energia prodotta e può sia autoconsumarla sia venderla, ricevendo un incentivo dal GSE per l’energia immessa in rete. Ogni condomino riceverà quindi un bonifico dal GSE per l’energia venduta. Inoltre, costituendosi come gruppo di autoconsumo, il condominio può ricevere incentivi aggiuntivi per l’energia condivisa

Tipologie Impianti Fotovoltaici Condominio

Tipologie Impianti Fotovoltaici Condominio

Per approfondire le informazioni sulle pensiline fotovoltaiche per condomini, incluse le possibilità di incentivi statali e i benefici economici ed ecologici derivanti dalla loro installazione, visita la pagina Pensiline Fotovoltaiche Condomini. Qui troverai dettagli sui vari vantaggi, come il risparmio sulle bollette condominiali, la vendita dell’energia in eccesso e l’aumento del valore immobiliare

Impianto Centralizzato per Condomini di tutti i tipi

Un’alternativa è rappresentata dall’installazione di un unico impianto fotovoltaico centralizzato, collegato al contatore condominiale che alimenta i servizi comuni (luce scale, ascensore, autoclave, ecc.). In questo caso, l’autoconsumo beneficia direttamente la bolletta condominiale. L’energia non autoconsumata viene immessa in rete e monetizzata a prezzo zonale, con i proventi accreditati sul conto corrente del condominio. In questa configurazione, non c’è un collegamento fisico tra l’impianto fotovoltaico e i contatori individuali dei condomini, ma solo con il contatore condominiale. Anche in questo caso costituendo un gruppo di autoconsumo il condominio beneficerà degli incentivi statali per 20 anni.

Normative e Limitazioni

È importante sottolineare che, attualmente in Italia, esiste la possibilità di collegare l’impianto fotovoltaico a un solo contatore (one to one), non essendo permesso il collegamento a più contatori. Questo significa che ogni impianto di produzione può essere collegato a un solo contatore di prelievo.

Conclusioni

Queste diverse configurazioni offrono ai condomini la flessibilità di scegliere il sistema più adatto alle loro esigenze. Costituendosi in gruppo di autoconsumo collettivo, sia con impianti individuali sia con un impianto centralizzato, i condomini possono beneficiare di risparmi significativi sulla bolletta energetica e dei ricavi derivanti dalla vendita di energia e dagli incentivi statali.

Vuoi Saperne di Più? Contattaci!

Sei interessato a scoprire come l’autoconsumo collettivo può beneficiare il tuo condominio? Desideri maggiori informazioni su come trasformare il tetto del tuo edificio in una fonte di energia rinnovabile?

Non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e guidarti passo dopo passo nel processo.

📞 Chiamaci al: 351.5426417

📧 Invia una email a: info@fotovoltaicocondomini.it

Non perdere l’opportunità di rendere il tuo condominio più sostenibile ed economicamente vantaggioso. Contattaci oggi stesso!

Per maggiori informazioni sull’autoconsumo in condominio, incentivi, risparmi, contributi e altri dettagli relativi all’installazione di impianti fotovoltaici in contesti condominiali, puoi consultare la pagina seguente: Autoconsumo Condominio: Incentivi Risparmio Contributi. Qui troverai analisi dettagliate, esempi di calcolo della redditività e informazioni sugli incentivi disponibili.

Tipologie Impianti Fotovoltaici Condominio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Pinterest
Picture of Fotovoltaico Condomini
Fotovoltaico Condomini

Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo, possiamo aiutarti a trasformare il tetto del tuo condominio da spazio inutilizzato a risorsa per produrre energia e generare guadagni. Compila il nostro modulo online per ricevere informazioni dettagliate e personalizzate direttamente nella tua casella di posta.

Modulo On line
Categorie
Social Media
Ultimi Articoli

Leggi i nostri articoli

impianti fotovoltaici in condominio

Impianti Fotovoltaici in Condominio

L’installazione di impianti fotovoltaici in condominio offre due opzioni: impianti centralizzati per l’uso comune e impianti privati per singole unità abitative. Per gli impianti su parti esclusive, non è richiesta alcuna autorizzazione, mentre per quelli su parti comuni, è necessaria una comunicazione o approvazione in base ai casi specifici.

leggi l'articolo..

Autoconsumo Collettivo e CER

i gruppi di autoconsumo sono più semplici da formare e gestire. gli incentivi vanno direttamente ai condomini e oltre a garantire risparmi e un rapido ritorno sull’investimento, possono incrementare il valore degli appartamenti interni

leggi l'articolo..

Contattaci

Vuoi Maggiori Informazioni?

Compila il modulo e inserisci la tua richiesta, rispondiamo generalmente entro 24 ore lavorative.

Fotovoltaico Condomini